Trattamento Macchie Cutanee “Melasma” Velletri
La tecnologia laser ad Alessandrite, disponibile a Velletri presso lo studio del Dott. Ravagli, si colloca in una posizione privilegiata per il trattamento e rimozione definitiva del melasma (macchie cutanee) con effetto finale di schiarimento della lesione cutanea già pochi minuti dopo la prima seduta.
Il melasma è legato ad un accumulo irregolare ed intenso di melanina. Si presenta di colore bruno chiaro o bruno scuro, prevalente sulla parte centrale del volto ma a volte anche su collo e avambracci. Il melasma viene chiamato anche cloasma gravidico perché compare molto spesso in gravidanza.
Quali sono le cause del melasma
Una predisposizione genetica, lo stress, l’utilizzo di alcuni farmaci e reazioni allergiche possono contribuire a scatenare questo disordine, ma è il sole ad intensificare la pigmentazione e rendere la macchia più evidente.
Come eliminare le macchie cutanee (Melasma)
Il trattamento con laser consente di eliminare definitivamente le lesioni pigmentate, ma non può eliminare il rischio della loro ricomparsa in soggetti predisposti geneticamente. I risultati ottenibili variano da persona a persona in relazione al tipo di lesione, alle sue dimensioni e profondità rispetto alla cute, al tipo di carnagione e alla presenza di abbronzatura.
Domande frequenti su come eliminare le macchie cutanee (Melasma)
QUANTE SEDUTE BISOGNA FARE PER OTTENERE UNA RIMOZIONE DEFINITIVA?
Spesso sono necessarie più sedute per eliminare definitivamente il melasma. Generalmente sono richieste dalle 2 alle 4 sedute, intervallate da un periodo di 4 settimane prima di poter ottenere i risultati desiderati.
COSA FARE PRIMA DEL TRATTAMENTO LASER?
Il paziente non deve effettuare alcun trattamento.
QUALI ZONE SI POSSONO TRATTARE?
Il melasma interessa prevalentemente la regione facciale ed in particolare le zone interessate sono la fronte, il naso, le guance, labbra e mento.
QUANTO DURA OGNI SEDUTA?
La durata di ogni trattamento varia a seconda della sede interessata da un minimo di 10 minuti a un massimo di 30 minuti e a seconda del numero di macchie e delle dimensioni dell’area da trattare. L’intervallo tra le sedute è di circa 4 settimane.
IL TRATTAMENTO È DOLOROSO?
Il trattamento laser del melasma non è doloroso.
COSA FARE DOPO IL TRATTAMENTO?
Si consiglia di non utilizzare esfolianti o applicare scrub nell’area trattata. Bisogna evitare saune per almeno 1 settimana e applicare una protezione solare UVA/B per almeno 30 giorni dopo il trattamento.
POSSIBILI EFFETTI COLLATERALI?
Al termine del trattamento il paziente può manifestare nell’area trattata un lieve arrossamento e gonfiore, tuttavia si tratta di effetti del tutto reversibili. Dopo il trattamento, per ovviare a questi effetti viene consigliata una crema che il paziente dovrà applicare in modo da ridurre ulteriormente i tempi di guarigione.
LE LESIONI POSSONO RICOMPARIRE?
Le lesioni comuni non tendono a ricomparire, mentre alcune lesioni congenite possono presentarsi dopo anni. Tuttavia è possibile procedere nuovamente con una seduta laser.
ESISTONO CONTROINDICAZIONI?
Non è possibile effettuare il trattamento in gravidanza o allattamento. È fondamentale che il paziente esponga, durante il colloquio con il medico, l’eventuale presenza di patologie e assunzione di farmaci.
Per saperne di più sul trattamento delle macchie cutanee (melasma) a Velletri, puoi contattare il Dott. Claudio Ravagli al numero 368.48.52.70 oppure è possibile compilare il modulo contatti presente in questa pagina per essere successivamente ricontattati.
REGISTRATI ALLA
NEWSLETTERS
Resta aggiornato su tutti i trattamenti ed eventi speciali del Dott. Claudio Ravagli.
INSERISCI LA TUA EMAIL
COPYRIGHT
Dott. Claudio Ravagli – P.iva: 12189431005 – Codice Fiscale: RVGCLD62E15D972Z - Sede legale: Via degli Oleandri, 1 - Genzano - (Roma) - Cap: 00045 - Indirizzo Email Pec: clarav@pec.it.
Indirizzo studio medico: PHARMA MEDICAL - Via Lata, 251 - Velletri - Cap: 00049 - (Roma). Il Dottor Claudio Ravagli è iscritto all'Ordine dei Medici di Roma, posizione albo numero: 38181
Il Dott. Claudio Ravagli non è collegato nè direttamente nè indirettamente alle aziende, tutti i marchi e i loghi eventuali presenti appartengono ai rispettivi proprietari