Medico Chirurgo, specialista in Chirurgia Vascolare ed in Chirurgia Generale

Ecocolordoppler Velletri

Ecocolordoppler

L’ecocolordoppler, eseguito a Velletri dal Dott. Claudio Ravagli, è un esame strumentale che utilizza gli ultrasuoni e permette di ottenere informazioni estremamente dettagliate dei distretti vascolari che vengono studiati con questa metodica.

Le patologie vascolari sono molto diffuse nella popolazione ed hanno carattere evolutivo: una diagnosi precoce, corretta e dettagliata come quella ottenuta con l’esame ecocolordoppler consente allo specialista di impostare in tempi rapidi ed in maniera precisa ed efficace la terapia più appropriata ad ogni paziente vasculopatico.

 

Come viene effettuato l’esame ecocolor-doppler

L’ecocolordoppler è una indagine strumentale prettamente ambulatoriale, non invasiva, indolore e priva di rischi per il paziente; in mani esperte si rivela di rapida esecuzione e permette di acquisire moltissime informazioni dell’albero vascolare. È fondamentale che l’operatore utilizzi apparecchi ad ultrasuoni di ultima generazione: si tratta di ecografi estremamente versatili, di grande accuratezza diagnostica ed altissima risoluzione, in grado di fornire immagini anatomiche molto dettagliate. L’ecocolordoppler dei distretti arteriosi (vasi epiaortici, arti inferiori, arti superiori, aorta addominale) viene eseguito facendo sdraiare comodamente il paziente sul lettino delle visite (posizione clinostatica).

Lo studio del distretto venoso degli arti inferiori richiede invece che il paziente venga valutato anche facendolo restare in piedi (posizione ortostatica) poiché soltanto da questa postura lo specialista può ottenere le informazioni più accurate per impostare la terapia flebologica più idonea: l’ecocolor-doppler venoso in ortostatismo è il gold-standard di cui si avvale il flebologo per poter eseguire la terapia mirata al trattamento delle varici e risolvere al meglio la problematica del paziente.

 

Cosa ci dice l’ecocolordoppler

Le informazioni diagnostiche dell’ecocolor-doppler si basano sui tre elementi strutturali di cui questa metodica ad ultrasuoni si avvale:

La componente ECOGRAFICA che fornisce in dettaglio le immagini anatomiche del vaso (arterioso o venoso ) che andiamo a studiare,

Il COLORE che fornisce informazioni in tempo reale sulla dinamica e la direzionalità dello scorrimento del sangue all’interno dei vasi,

L’effetto DOPPLER che genera un grafico con delle onde associate al tipico rumore dei flussi artero-venosi: le variazioni dei flussi sono elementi di grande importanza diagnostica.

La contemporaneità di questi elementi, statici e dinamici, ci permette di eseguire un esame vascolare molto dettagliato e fornisce le risposte più utili per il trattamento del paziente.

 

Perchè è importante lo studio delle arterie

Le arterie si ammalano in seguito alla comparsa di ispessimenti delle pareti che possono evolvere verso la formazione di placche ateromasiche e l’occlusione completa dei vasi in pazienti con predisposizione costituzionale eventualmente associata ad uno o più fattori di rischio dell’aterosclerosi (ipercolesterolemia, ipertensione arteriosa, diabete, fumo). L’ecocolor-doppler è in grado di visualizzare in maniera precoce e dettagliata i difetti delle arterie, monitorizzare il paziente nel tempo, fornire informazioni preziose sulla eventuale terapia medica o chirurgica da effettuare.

 

Perchè è importante lo studio delle vene

Le vene, nella stragrande maggioranza dei casi quelle degli arti inferiori, possono essere interessate prevalentemente da due stati patologici: le tromboflebiti e le varici. In entrambi i casi l’ecocolordoppler rappresenta l’esame di riferimento da effettuare per avere una corretta diagnosi e le indicazioni per la terapia da impostare. Nel caso delle tromboflebiti permette di avere dati molto precisi sulla sede, l’estensione e le caratteristiche morfologiche della trombosi. Nello studio delle vene varicose, che è di tipo prettamente dinamico, fornisce invece i dati relativi ai reflussi che generano le varici, così da pianificare il miglior trattamento per ogni singolo paziente.

 

Quale è il ruolo dell’ecocolordoppler nel trattamento della vene varicose

Lo specialista che si occupa del trattamento delle vene varicose deve essere un medico esperto nell’uso dell’ecocolor-doppler perché qualsiasi terapia si voglia proporre al paziente, questa non può prescindere da tale esame. Sia nel trattamento dei capillari che in quello delle varici di dimensioni maggiori l’ecocolordoppler ci fornisce i dati sull’emodinamica venosa del paziente che andremo a trattare: in altre parole ci dice quello che è meglio fare e soprattutto quello che non va fatto per risolvere al meglio il problema.

 

QUALI altre applicazioni si possono fare con l’ecocolordoppler

Nel trattamento ambulatoriale delle varici degli arti inferiori l’ecocolordoppler riveste un ruolo chiave: le moderne metodiche ablative delle vene varicose di dimensioni maggiori (laser, radiofrequenza, scleroterapia con scleromousse) vengono sempre effettuate sotto guida ecografica.

 

Che funzione svolge l’ecocolordoppler nel trattamento sclerosante con scleromousse

Questa metodica rappresenta il metodo ambulatoriale per eccellenza nel trattamento delle varici degli arti inferiori. Esso comporta l’iniezione della schiuma sclerosante nelle varici da trattare così da provocarne l’obliterazione, la fibrosi parietale ed il successivo riassorbimento. La puntura della varice da sclerosare viene eseguita sotto guida dell’ecocolordoppler per tre motivi:

1. Accurata localizzazione del punto di iniezione della varice da trattare.
2. Visualizzazione ecografica dell’ago mentre punge la vena così da essere sicuri del suo corretto posizionamento.
3. Visualizzazione ecografica della schiuma sclerosante che viene iniettata così da valutarne la distribuzione all’interno della vena che stiamo trattando.

Per saperne di più su l’ecocolordoppler a Velletri, puoi contattare il Dott. Claudio Ravagli al numero 368.48.52.70 oppure è possibile compilare il modulo contatti presente in questa pagina per essere successivamente ricontattati.

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

DOVE RICEVO - ORARI DI APERTURA

Martedi: 15:00 - 19:00
Sabato: 09:00 - 13:00 - Domenica: Chiuso

Clicca la mappa per raggiungerci.

Pharma Medical Velletri

REGISTRATI ALLA

NEWSLETTERS

Resta aggiornato su tutti i trattamenti ed eventi speciali del Dott. Claudio Ravagli.

INSERISCI LA TUA EMAIL

Home » Ecocolordoppler

COPYRIGHT

Dott. Claudio Ravagli – P.iva: 12189431005 – Codice Fiscale: RVGCLD62E15D972Z - Sede legale: Via degli Oleandri, 1 - Genzano - (Roma) - Cap: 00045 - Indirizzo Email Pec: clarav@pec.it.

Indirizzo studio medico: PHARMA MEDICAL - Via Lata, 251 - Velletri - Cap: 00049 - (Roma). Il Dottor Claudio Ravagli è iscritto all'Ordine dei Medici di Roma, posizione albo numero: 38181

Il Dott. Claudio Ravagli non è collegato nè direttamente nè indirettamente alle aziende, tutti i marchi e i loghi eventuali presenti appartengono ai rispettivi proprietari

Hai bisogno di assistenza?
Parla con il Dott. Ravagli