Medico Chirurgo, specialista in Chirurgia Vascolare ed in Chirurgia Generale

Rimozione angioma Rubino Velletri

Trattamento Angiomi Piccole Dimensioni

A Velletri il Dott. Ravagli esegue trattamenti per la rimozione di angiomi rubini. L’angioma rubino è una neoformazione vascolare cutanea benigna molto comune, che insorge soprattutto dopo i 30 anni di età ed appare come un piccolo rilievo luminoso di color rosso vivo, generalmente delle dimensioni di qualche millimetro.

L’angioma rubino può manifestarsi singolarmente o presentarsi in gruppi più o meno numerosi; questa lesione si localizza prevalentemente sulle braccia e sulla parte superiore del tronco, più raramente su viso, mani, piedi e sul cuoio capelluto. È bene precisare che si tratta di formazioni totalmente benigne, che non hanno nessuna correlazione con i tumori e rappresentano una problematica sostanzialmente estetica.

 

Incidenza ed eziologia degli angiomi

L’angioma rubino è la forma più diffusa di angioma ed è rilevabile nella maggior parte degli adulti con età superiore ai 30 anni; da un punto di vista morfologico appare come un insieme di capillari raggruppati tra loro che si formano sulla superficie cutanea. L’eziologia di questa lesione vascolare non è attualmente chiarita in modo definitivo; l’elemento peculiare sta nel fatto che gli angiomi rubino tendono ad aumentare di numero con l’età e di conseguenza l’invecchiamento potrebbe svolgere un ruolo chiave nella sua patogenesi.

A causa di tale caratteristica comportamentale questa manifestazione dermatologica, che non presenta differenze di incidenza tra maschi e femmine, viene chiamata anche angioma senile. Vi sono altri fattori che sembrano essere correlati alla sua comparsa: gravidanza, diabete, abitare in zone con clima caldo-umido, uso di farmaci immuno-soppressori, esposizione a sostanze chimiche irritanti.

 

Aspetto, sede e diagnosi degli angiomi

Gli angiomi rubini si presentano come rilievi della pelle di forma ovale o circolare, di consistenza molle; di solito sono di piccole dimensioni e possono crescere nel tempo fino a raggiungere il diametro massimo di 4-6 millimetri. Essi insorgono più comunemente sulle braccia e sulla porzione superiore del tronco ; sono meno frequenti su mani, piedi, viso e cuoio capelluto ed in ogni caso possono comparire su qualsiasi zona corporea.

Il loro aspetto classico è quello di piccole prominenze della pelle di colorito rosso vivo; nel loro contesto, durante il tempo, si possono verificare delle piccole micro emorragie che rendono l’angioma più scuro ed opaco così da peggiorarne l’apparenza e la percezione visiva. Anche in questo caso va sempre rammentato al paziente che si tratta di una lesione benigna che non può avere evoluzioni di altro genere.

Gli angiomi rubino sono asintomatici e raramente, in caso di modesti traumi che possono colpire quelli più grandi, generano dei piccoli sanguinamenti. La diagnosi dell’angioma rubino è prettamente clinica e di solito il suo caratteristico aspetto non crea dubbi con altre patologie dermatologiche. È sicuramente utile l’uso del dermatoscopio che con la sua fonte di illuminazione e la capacità di ingrandimento permette di visualizzare i dettagli della lesione, soprattutto in previsione di un eventuale trattamento.

 

Trattamento laser per rimuovere gli angiomi

Il trattamento dell’angioma rubino ha valenza solo estetica, a parte quei casi in cui si possono essere verificati dei rari microsanguinamenti. Tra le varie opzioni terapeutiche abbiamo il trattamento con il laser; di solito si utilizza il laser pulsato e questa metodica comporta l’eliminazione dell’angioma bruciando l’area cutanea dove si trova la lesione da rimuovere. È una metodica totalmente ambulatoriale ed indolore per il paziente.

I vasi sanguigni e la cute hanno la capacità di assorbire il raggio laser, cosicchè la penetrazione selettiva di queste radiazioni luminose nei tessuti determina la risoluzione della lesione. Se l’angioma è di piccole dimensioni di solito scompare completamente dopo la procedura; nei casi di maggiori dimensioni la lesione si modifica dopo il trattamento e può divenire più scura fino a scomparire dopo 2-4 settimane. Normalmente si formano dei lividi cutanei che spariscono entro una decina di giorni: se necessario si può effettuare una seconda applicazione.

 

Domande frequenti su Angioma Rubino

PERCHÈ RIMUOVERLO ?
La sua rimozione risolve una forma di inestetismo e ne previene l’aumento di dimensioni e gli eventuali rari piccoli sanguinamenti post-microtraumatici.

 

QUALI SONO I VANTAGGI DELA RIMOZIONE CON IL LASER ?
Si tratta di una metodica ambulatoriale, rapida, indolore e risolutiva. Raramente necessita di un secondo trattamento.

 

Per saperne di più sulla rimozione di angiomi rubino a Velletri, puoi contattare il Dott. Claudio Ravagli al numero 368.48.52.70 oppure è possibile compilare il modulo contatti presente in questa pagina per essere successivamente ricontattati.

RICHIEDI INFORMAZIONI

DOVE RICEVO - ORARI DI APERTURA

Martedi: 15:00 - 19:00
Sabato: 09:00 - 13:00 - Domenica: Chiuso

Clicca la mappa per raggiungerci.

Pharma Medical Velletri

REGISTRATI ALLA

NEWSLETTERS

Resta aggiornato su tutti i trattamenti ed eventi speciali del Dott. Claudio Ravagli.

INSERISCI LA TUA EMAIL

Home » Rimozione angioma rubino

COPYRIGHT

Dott. Claudio Ravagli – P.iva: 12189431005 – Codice Fiscale: RVGCLD62E15D972Z - Sede legale: Via degli Oleandri, 1 - Genzano - (Roma) - Cap: 00045 - Indirizzo Email Pec: clarav@pec.it.

Indirizzo studio medico: PHARMA MEDICAL - Via Lata, 251 - Velletri - Cap: 00049 - (Roma). Il Dottor Claudio Ravagli è iscritto all'Ordine dei Medici di Roma, posizione albo numero: 38181

Il Dott. Claudio Ravagli non è collegato nè direttamente nè indirettamente alle aziende, tutti i marchi e i loghi eventuali presenti appartengono ai rispettivi proprietari

Hai bisogno di assistenza?
Parla con il Dott. Ravagli