Medico Chirurgo, specialista in Chirurgia Vascolare ed in Chirurgia Generale

Rimozione Capillari Velletri

Trattamento Rimozione Capillari

Il Dott. Ravagli nel suo studio esegue trattamenti per la rimozione dei capillari a Velletri. La comparsa dei capillari è molto frequente nelle donne e da stime fatte su scala mondiale interessa oltre il 50% della popolazione femminile giovane-adulta. Nella maggior parte dei casi si tratta di inestetismi che non danno sintomi clinici e tuttavia possono rappresentare un motivo di grave disagio per coloro che ne sono portatrici.

Che cosa sono i capillari

I capillari, da un punto di vista scientifico vengono denominati teleangectasie. Essi possono essere definiti come la dilatazione di sottili vasi situati al di sotto della cute, nello strato dermico; la localizzazione superficiale di questi vasi li rende particolarmente evidenti nel momento in cui si dilatano ed assumono il classico aspetto antiestetico che ben conosciamo.

 

Perchè si formano le teleangectasie

La genesi dei capillari è legata a molteplici componenti ed in tutti i casi vi è la presenza di alterazioni di flusso del micro circolo che si manifestano con la comparsa delle teleangectasie: non è possibile individuare una causa scatenante univoca poiché, nella comparsa dei capillari concorrono diversi elementi di carattere costituzionale ed ormonale frequentemente associati a fattori esterni.

Spesso si rileva la presenza di una postura scorretta correlata all’appoggio plantare, squilibri ormonali legati a gravidanze e/o l’uso di anticoncezionali, sovrappeso, fototipi chiari, etc. A questi elementi si può aggiungere la concomitanza di situazioni esogene quali esposizione troppo prolungata ai raggi solari, uso di cerette a caldo, traumi sportivi anche di modesta entità, dieta scorretta, stazione eretta squilibrata e troppo prolungata.

 

Quali sono i principali tipi di teleangectasie

Le teleangectasie vengono normalmente suddivise in due gruppi principali:

Teleangectasie rosse, superficiali e di diametro molto sottile. Di solito presentano un colorito che va dal rossastro fino al violaceo: colpiscono in prevalenza donne giovani, spesso con qualche problematica di tipo ormonale associata.

Teleangectasie blu, più profonde e di diametro maggiore. Queste hanno un colorito bluastro e si manifestano in soggetti più anziani: vanno studiate con grande attenzione prima di ogni eventuale trattamento perché sono associate quasi sempre a varici più grandi ed a problematiche di insufficienza venosa.

 

Localizzazione delle teleangectasie

I capillari degli arti inferiori possono localizzarsi in qualsiasi zona degli arti inferiori: faccia laterale, mediale, anteriore o posteriore di gamba e di coscia. Anche se questa patologia interessa prevalentemente gli arti inferiori è bene sottolineare che le teleangectasie spesso insorgono sul viso e si localizzando sulle guance o sulle ali del naso.

 

Trattamento delle telengectasie

Per combattere questi fastidiosi inestetismi lo specialista può avvalersi di diversi rimedi:
1. Scleroterapia
2. Laser vascolari
3. Microflebectomie

Questi trattamenti ambulatoriali sono estremante efficaci ed affidabili e permettono di ottenere ottimi risultati: il medico ha il compito di proporre ed attuare la terapia più appropriata ad ogni singolo paziente. Attualmente le metodologie più utilizzate sono la scleroterapia ed i trattamenti con il laser, singolarmente od in associazione. Le possibilità di riuscita sono molto alte con percentuali di risoluzione dell’80–90%.

 

Domande frequenti sui capillari

QUALI SONO I METODI PIÙ UTILIZZATI PER LA RIMOZIONE DEI CAPILLARI ?
I metodi più utilizzati per risolvere queste forme di inestetismo sono la scleroterapia ed i trattamenti laser. Si tratta di metodiche ambulatoriali, indolori, che si possono integrare tra loro, con ottime percentuali di riuscita (80-90%).

 

QUANTE SEDUTE DEVONO ESSERE EFFETTUATE E CON QUALE FREQUENZA ?
Il numero delle sedute è molto variabile e dipende dal quadro locale di ogni singolo paziente. Di solito una stessa zona necessita di più trattamenti: tra un trattamento e l’altro devono passare non meno di 3-4 settimane.

 

QUANTO TEMPO OCCORRE PER RAGGIUNGERE IL RISULTATO ?
Di solito i tempi sono abbastanza soggettivi e possono andare da 2 a 6 mesi.

 

QUALI SONO LE REGOLE CHE IL PAZIENTE DEVE SEGUIRE DURANTE IL TRATTAMENTO?
Durante il trattamento il paziente non dovrà esporre la zona ai raggi solari e dovrà applicare localmente delle creme ed indossare la calza elastica. Non avrà alcuna restrizione alla vita di relazione ed una volta uscito dalla studio dello specialista potrà tornare alle sue normali occupazioni.

 

CI SONO CONTROINDICAZIONI ?
Le controindicazioni, piuttosto infrequenti, sono le seguenti: intolleranza al farmaco sclerosante, gravidanza, disturbi della coagulazione, particolari fototipi cutanei.

 

CI POSSONO ESSERE COMPLICANZE ?
Le complicanze, abbastanza rare, sono di carattere prettamente locale: eritema, ematomi, pigmentazioni, comparsa di nuovi capillari; di solito si risolvono nel giro di alcune settimane.

 

Per saperne di più sulla rimozione dei capillari a Velletri, puoi contattare il Dott. Claudio Ravagli al numero 368.48.52.70 oppure è possibile compilare il modulo contatti presente in questa pagina per essere successivamente ricontattati.

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

DOVE RICEVO - ORARI DI APERTURA

Martedi: 15:00 - 19:00
Sabato: 09:00 - 13:00 - Domenica: Chiuso

Clicca la mappa per raggiungerci.

Pharma Medical Velletri

REGISTRATI ALLA

NEWSLETTERS

Resta aggiornato su tutti i trattamenti ed eventi speciali del Dott. Claudio Ravagli.

INSERISCI LA TUA EMAIL

Home » Rimozione teleangectasie (Capillari)

COPYRIGHT

Dott. Claudio Ravagli – P.iva: 12189431005 – Codice Fiscale: RVGCLD62E15D972Z - Sede legale: Via degli Oleandri, 1 - Genzano - (Roma) - Cap: 00045 - Indirizzo Email Pec: clarav@pec.it.

Indirizzo studio medico: PHARMA MEDICAL - Via Lata, 251 - Velletri - Cap: 00049 - (Roma). Il Dottor Claudio Ravagli è iscritto all'Ordine dei Medici di Roma, posizione albo numero: 38181

Il Dott. Claudio Ravagli non è collegato nè direttamente nè indirettamente alle aziende, tutti i marchi e i loghi eventuali presenti appartengono ai rispettivi proprietari

Hai bisogno di assistenza?
Parla con il Dott. Ravagli