Medico Chirurgo, specialista in Chirurgia Vascolare ed in Chirurgia Generale

Trattamento Couperose Velletri

Trattamento Couperose

La couperose, il cui trattamento è eseguito a Velletri dal Dott. Ravagli è un inestetismo della pelle che si localizza di solito sul viso e porta alla formazione di chiazze rossastre che sono la conseguenza di una anomala dilatazione dei capillari sanguigni.

Gli arrossamenti cutanei che ne derivano possono essere più o meno estesi e colpiscono prevalentemente le donne dopo i 25 anni di età. Questa manifestazione dermatologica dipende dalla eccessiva porosità e fragilità dei vasi sanguigni del micro circolo del volto e non è ritenuta una vera e propria patologia: può anche essere considerata la fase iniziale della acne rosacea, patologia infiammatoria cronica più complessa che può evolvere fino alla formazione di lesioni papulo-pustolose.

 

Cause della couperose

La couperose colpisce soprattutto chi soffre di fragilità capillare e presenta una pelle sensibile, facilmente irritabile. Le cause che favoriscono l’insorgenza della couperose sono complesse e multifattoriali: oltre alla predisposizione costituzionale, che in alcuni casi può essere ereditaria, vi sono molti fattori esterni che ne influenzano la comparsa. Tra i fattori esterni più importanti vanno ricordati: variazioni frequenti ed improvvise della temperatura esterna, esposizione eccessiva al sole soprattutto per soggetti con fototipi chiari, alterazioni ormonali a volte presenti anche dopo la gravidanza, terapie cortisoniche, uso di pillola anticoncezionale, consumo eccessivo di superalcolici e cibi piccanti e speziati, eccessiva attività fisica, stress ed ansia.

 

Sintomi della couperose

Il sintomo più comune della couperose è l’arrossamento cutaneo del volto. Le zone più colpite sono il naso, gli zigomi e la fronte; in casi più accentuati può colpire anche il collo e presentarsi sul decolletè. Inizialmente, si manifesta con un rossore accentuato, ma temporaneo: i vasi sanguigni superficiali, dopo essersi dilatati, recuperano il loro calibro normale e il colorito torna alla normalità. Per fare un esempio, la couperose si rende evidente quando la persona beve una bevanda calda o passa da un ambiente freddo ad un locale riscaldato. Nel tempo, però, le venuzze formano un reticolo sempre più evidente e l’arrossamento del volto diventa persistente (teleangectasie).

 

Trattamento della couperose

Oltre alle terapie farmacologiche per via generale a base di integratori ed all’applicazione locale di creme specifiche di alta qualità, la terapia con il laser rappresenta una metodologia molto efficace per trattare questa manifestazione dermatologica.

 

Trattamento laser

Le sedute con il laser sono ambulatoriali e la loro durata, di solito di pochi minuti, dipende dall’estensione della zona da trattare. Il trattamento è ben tollerato dal paziente: il manipolo del laser che va a contatto con la pelle ha un sistema di raffreddamento che agisce localmente e riduce sensibilmente il senso di fastidio e non genera dolore. Dopo la seduta può residuare un modesto eritema (rossore) sull’area trattata: questa irritazione è alquanto fugace, scompare entro 2-3 giorni ed in alcuni casi si può accompagnare ad edema (gonfiore) che regredisce totalmente. Per alleviare questi modesti disagi può essere utile applicare sulla zona trattata delle creme lenitive.

 

Vantaggi della terapia con il laser

Il laser rappresenta attualmente la terapia di elezione per il trattamento dei capillari del volto che sono alla base della couperose. I vantaggi di questa tecnica sono molteplici: precisione operativa, salvaguardia dei tessuti limitrofi, buon risultato estetico legato ad un modesto danno termico, guarigione in tempi rapidi, bassa incidenza di effetti collaterali, scarsa frequenza delle recidive.

 

Prevenzione della couperose

Per limitare la comparsa ed i disagi che provoca la couperose è utile mettere in pratica alcune regole comportamentali. Vanno evitati gli sbalzi di temperatura, ridotti i livelli di stress e la pelle del viso deve essere protetta in modo adeguato. È bene seguire una corretta alimentazione, non fumare e non abusare di alcolici.

 

Domande frequenti sulla couperose

QUANDO VA TRATTATA LA COUPEROSE?
La couperose è una manifestazione cutanea a carattere lentamente evolutivo e può essere trattata in qualsiasi momento; i risultati migliori si ottengono nelle fasi iniziali.

 

QUALI SONO I VANTAGGI DEL TRATTAMENTO CON IL LASER ?
La couperose dipende da un disturbo del microcircolo cutaneo del viso ed il laser transdermico elimina direttamente i capillari dilatati che la fanno insorgere.

 

QUANTI TRATTAMENTI VANNO FATTI ?
Il numero dei trattamenti dipende dalla estensione e dalle dimensioni delle lesioni da trattare. Di solito la media è di 3-4 sedute distanziate di 4 settimane.

 

È UN TRATTAMENTO DOLOROSO ?
Il trattamento della couperose con il laser non è doloroso e non richiede anestesia. Dopo la seduta e per alcuni giorni bisogna evitare l’esposizione diretta alle fonti di calore e proteggere la pelle con creme lenitive ed a protezione solare. 

 

Per saperne di più sul trattamento della couperose a Velletri, puoi contattare il Dott. Claudio Ravagli al numero 368.48.52.70 oppure è possibile compilare il modulo contatti presente in questa pagina per essere successivamente ricontattati.

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

DOVE RICEVO - ORARI DI APERTURA

Martedi: 15:00 - 19:00
Sabato: 09:00 - 13:00 - Domenica: Chiuso

Clicca la mappa per raggiungerci.

Pharma Medical Velletri

REGISTRATI ALLA

NEWSLETTERS

Resta aggiornato su tutti i trattamenti ed eventi speciali del Dott. Claudio Ravagli.

INSERISCI LA TUA EMAIL

Home » Trattamento couperose

COPYRIGHT

Dott. Claudio Ravagli – P.iva: 12189431005 – Codice Fiscale: RVGCLD62E15D972Z - Sede legale: Via degli Oleandri, 1 - Genzano - (Roma) - Cap: 00045 - Indirizzo Email Pec: clarav@pec.it.

Indirizzo studio medico: PHARMA MEDICAL - Via Lata, 251 - Velletri - Cap: 00049 - (Roma). Il Dottor Claudio Ravagli è iscritto all'Ordine dei Medici di Roma, posizione albo numero: 38181

Il Dott. Claudio Ravagli non è collegato nè direttamente nè indirettamente alle aziende, tutti i marchi e i loghi eventuali presenti appartengono ai rispettivi proprietari

Hai bisogno di assistenza?
Parla con il Dott. Ravagli