Medico Chirurgo, specialista in Chirurgia Vascolare ed in Chirurgia Generale

Eliminare lentiggini Velletri

Trattamento Eliminare Lentiggini

Le lentiggini, trattate a Velletri con specifiche procedure dal Dott. Ravagli, sono piccole macchie di colore variabile (dal giallo-arancio fino ad arrivare al marrone-bruno) che rappresentano una discromia cutanea definita di tipo ipercromico. La loro sede principale è sul viso (naso, zigomi, fronte), collo, braccia, parti alte delle spalle e del torace e non vanno considerate come una patologia della pelle.

Le lentiggini si manifestano sia negli uomini che nelle donne, in prevalenza nelle persone con capelli rossi e carnagione chiara. È una manifestazione rara nei neonati ma comune tra i bambini. Talvolta, nella pubertà, le lentiggini possono aumentare o sparire; tale fenomeno, più raramente, si può verificare anche tra gli adulti.

 

Caratteristiche delle lentiggini

Le lentiggini sono macchie cutanee regolari di forma tondeggiante, lisce al tatto, il cui colore risulta leggermente più scuro rispetto alla tonalità della pelle e con variazioni cromatiche che vanno dal marroncino al giallo-arancione. Possono apparire sia in aree della pelle di solito esposte al sole (viso,collo, dorso delle mani,ecc.) che localizzarsi su tutto il corpo (distribuzione generalizzata).

La manifestazione di questa forma d’ipercromia cutanea è comunque indipendente dagli effetti della luce solare. Non a caso, le lentiggini possono comparire anche in aree del corpo non colpite direttamente al sole e, in alcuni casi, possono presentarsi anche sulle mucose.

 

Tipi di lentiggini

Esistono due categorie di discromie cutanee: le efelidi e le lentiggini. Efelidi e lentiggini sono macchioline cutanee all’apparenza molto simili, ma, in realtà, presentano caratteristiche estremamente diverse. Le efelidi sono piccoli puntini brunastri, più o meno rotondeggianti, piatte (non rilevate e non infiltrate) rispetto la superficie cutanea. La loro formazione è associata ad un aumento della concentrazione di melanina in alcuni punti dell’epidermide, a causa di una produzione irregolare di pigmento sotto l’azione dei raggi ultravioletti delle radiazioni solari. La predisposizione alle efelidi si eredita dai genitori.

Queste chiazzette pigmentate fanno solitamente la loro comparsa fin dalla giovane età e sono comuni nei soggetti con pelle chiara e capelli biondi o rossi (fototipo 1 e 2). Le efelidi compaiono soprattutto nelle zone esposte alla luce (volto, parti alte del torace e degli arti superiori e décolleté). Rispetto alle lentiggini, le efelidi presentano un colorito più chiaro e una variazione stagionale, cioè si accentuano tipicamente in estate con l’esposizione al sole e tendono ad attenuarsi durante la stagione invernale (non sono, quindi, permanenti).

Le lentiggini sono discromie cutanee di tipo ipercromico, dovute ad un aumento del numero dei melanociti negli strati basali dell’epidermide; la melanina prodotta in eccesso si concentra quindi in alcune cellule. Le lentiggini si presentano come macchiette piane o leggermente rilevate, di un colore che varia dal marrone chiaro a quello scuro e forma irregolare.

Le lentiggini possono manifestarsi in diverse parti del corpo, indipendentemente dall’esposizione della pelle alla luce solare, in genere, sono evidenti a livello di viso, spalle, arti superiori e dorso delle mani, ma possono comparire anche in zone nascoste alla luce ed a livello delle  mucose.

Essendo delle iperpigmentazioni dovute ad un accumulo di melanina, le esposizioni intense e prolungate al sole possono accentuare e rendere più intense queste macchie. A differenza delle efelidi, non spariscono nel periodo invernale (sono permanenti); nel caso delle lentiggini, poi, il cambiamento di colore dall’estate all’inverno avviene, ma in maniera meno intensa.

 

Trattamento delle lentiggini

Le indicazioni alla rimozione delle lentiggini sono di natura prettamente estetica; tra le varie metodiche proposte per la loro eliminazione il laser è una metodica estremamente efficace. Il laser prevede la distruzione della melanina in eccesso. Dopo qualche giorno dalla seduta laser il paziente noterà un sostanziale miglioramento; per ottenere il risultato finale occorrono più sedute distanziate da tre o quattro settimane: alla fine del ciclo la pelle apparirà come nuova, priva di macchie o cicatrici.

 

Domande frequenti sul trattamento delle lentiggini

PERCHÈ ELIMINARE LE LENTIGGINI ?
Le lentiggini rappresentano una forma di inestetismo cutaneo e la loro rimozione è di carattere prettamente estetico.

 

QUALE È L’EFFETTO DEL LASER ?
Il laser ha la capacità di distruggere completamente la melanina presente in eccesso così da risolvere la lesione.

 

QUANTE SEDUTE VANNO FATTE ?
Di solito vanno eseguite 2-3 sedute distanziate da 4 settimane.

 

Per saperne di più sul trattamento per eliminare le lentiggini a Velletri, puoi contattare il Dott. Claudio Ravagli al numero 368.48.52.70 oppure è possibile compilare il modulo contatti presente in questa pagina per essere successivamente ricontattati.

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

DOVE RICEVO - ORARI DI APERTURA

Martedi: 15:00 - 19:00
Sabato: 09:00 - 13:00 - Domenica: Chiuso

Clicca la mappa per raggiungerci.

Pharma Medical Velletri

REGISTRATI ALLA

NEWSLETTERS

Resta aggiornato su tutti i trattamenti ed eventi speciali del Dott. Claudio Ravagli.

INSERISCI LA TUA EMAIL

Home » Trattamento lentiggini

COPYRIGHT

Dott. Claudio Ravagli – P.iva: 12189431005 – Codice Fiscale: RVGCLD62E15D972Z - Sede legale: Via degli Oleandri, 1 - Genzano - (Roma) - Cap: 00045 - Indirizzo Email Pec: clarav@pec.it.

Indirizzo studio medico: PHARMA MEDICAL - Via Lata, 251 - Velletri - Cap: 00049 - (Roma). Il Dottor Claudio Ravagli è iscritto all'Ordine dei Medici di Roma, posizione albo numero: 38181

Il Dott. Claudio Ravagli non è collegato nè direttamente nè indirettamente alle aziende, tutti i marchi e i loghi eventuali presenti appartengono ai rispettivi proprietari

Hai bisogno di assistenza?
Parla con il Dott. Ravagli