Scleromousse Velletri
La scleromousse (schiuma sclerosante), utilizzata a Velletri dal Dott. Claudio Ravagli, viene impiegata in modo molto efficace per il trattamento ambulatoriale delle varici degli arti inferiori.
CONTENUTI
- 1 Come viene utilizzata la scleromousse
- 2 Quali sono le peculiarità della scleromousse
- 3 Come viene fatta la scleromousse
- 4 Quale è la composizione della scleromousse
- 5 Comportamento del paziente dopo il trattamento sclerosante
- 6 Risultati della terapia con scleromousse
- 7 Domande frequenti sulla SCLEROMOUSSE
Viene chiamata così perché la sostanza utilizzata ha l’aspetto e la consistenza di una mousse e può essere definita come una miscela formata dal farmaco sclerosante ed aria in varie percentuali.
Come viene utilizzata la scleromousse
La scleromousse possiede uno spiccato effetto sclerosante, è impiegata per la scleroterapia delle vene varicose di maggiori dimensioni e viene iniettata sotto guida ecografica nei vasi da trattare.
Quali sono le peculiarità della scleromousse
I due elementi costitutivi della scleromousse hanno un ruolo ben definito per raggiungere il risultato ottimale nella scleroterapia del vaso trattato: le bolle d’aria, durante l’iniezione, hanno lo scopo di allontanare il sangue dal lume i della vena varicosa e permettono in contemporanea alla componente farmacologica di avere un contatto prolungato con la parete vasale così da innescare in modo molto più efficace il meccanismo infiammatorio endovasale che è alla base della sclerosi.
Come viene fatta la scleromousse
La scleromousse viene confezionata direttamente dal medico che esegue la scleroterapia al momento che si decide di fare la puntura della varice. L’operatore, utilizzando due siringhe collegate da un rubinetto a tre vie, miscelerà con vari passaggi da una siringa all’altra aria e farmaco fino ad ottenere la scleromousse (metodo Tessari). È fondamentale che la schiuma sclerosante venga preparata in modo corretto e minuzioso perché una mousse di cattiva qualità avrà un effetto sclerosante molto scadente. Una volta pronta, questa va iniettata subito nella varice da trattare ed il suo effetto e la sua distribuzione nel vaso vengono seguiti dall’operatore con il controllo ecografico.
Quale è la composizione della scleromousse
La schiuma sclerosante è una miscela di due componenti: aria e farmaco sclerosante. I liquidi sclerosanti normalmente utilizzati sono il Polidocanolo ed il Tetradecisolfato: si tratta di sostanze tensioattive di varie concentrazioni che si dimostrano molto versatili nel confezionamento della mousse.
Per ogni paziente da trattare la composizione della scleromusse può variare sia per la percentuale di aria che per quella del farmaco sclerosante: ciò dipende dalle dimensioni della varice da trattare. Una scleromousse ricca di aria e con una componente farmacologica più concentrata ha un effetto sclerosante più spiccato e deve essere impiegata per trattare vasi di dimensioni maggiori.
A seconda della vena da trattare lo specialista modificherà la composizione ed il quantitativo di scleromousse da iniettare, così da ottimizzarne gli effetti e ridurre al minimo l’insorgenza di complicanze.
Comportamento del paziente dopo il trattamento sclerosante
Terminata la seduta sclerosante il paziente dovrà indossare per alcuni giorni una calza elastica (elastocompressione concentrica) associata ad una compressione locale lungo il decorso della vena trattata (compressione eccentrica): di solito gli spessori utilizzati sono ricavati da cilindretti di garza fissati con cerotto di carta. Lasciato l’ambulatorio dello specialista il paziente potrà camminare regolarmente e tornare alle sue normali occupazioni: si raccomanda di deambulare perché l’attivazione della pompa muscolare delle gambe favorisce l’effetto della scleroterapia e previene eventuali complicanze a carico del circolo venoso profondo.
Risultati della terapia con scleromousse
I risultati finali di questa metodica si possono ottenere in un periodo che va da uno a sei mesi e normalmente richiedono più sedute. Una corretta scleroterapia, soprattutto se eseguita con le giuste modalità tecniche e nei tempi previsti, consente di eliminare ambulatorialmente anche varici di grosso calibro.
Domande frequenti sulla SCLEROMOUSSE
PERCHÈ RICHIEDERE IL TRATTAMENTO CON LA SCLEROMOUSSE ?
La scleromousse è una metodica ambulatoriale poco invasiva che spesso permette di risolvere complessi quadri varicosi degli arti inferiori.
CI SONO CONTROINDICAZIONI ?
Il trattamento con l’uso di scleromousse può essere eseguito nella maggior parte dei pazienti portatori di varici.
QUALI SONO I RISULTATI ?
I risultati sono sostanzialmente sovrapponibili a quelli di altre metodiche e spesso con costi minori per il paziente.
IL PAZIENTE DEVE AVERE PARTICOLARI ACCORTEZZE ?
Le regole da seguire dopo il trattamento con scleromousse sono l’uso della calza elastica, la deambulazione ed i controlli successivi dopo la procedura.
Per saperne di più sulla scleromousse a Velletri, puoi contattare il Dott. Claudio Ravagli al numero 368.48.52.70 oppure è possibile compilare il modulo contatti presente in questa pagina per essere successivamente ricontattati.
REGISTRATI ALLA
NEWSLETTERS
Resta aggiornato su tutti i trattamenti ed eventi speciali del Dott. Claudio Ravagli.
INSERISCI LA TUA EMAIL
COPYRIGHT
Dott. Claudio Ravagli – P.iva: 12189431005 – Codice Fiscale: RVGCLD62E15D972Z - Sede legale: Via degli Oleandri, 1 - Genzano - (Roma) - Cap: 00045 - Indirizzo Email Pec: clarav@pec.it.
Indirizzo studio medico: PHARMA MEDICAL - Via Lata, 251 - Velletri - Cap: 00049 - (Roma). Il Dottor Claudio Ravagli è iscritto all'Ordine dei Medici di Roma, posizione albo numero: 38181
Il Dott. Claudio Ravagli non è collegato nè direttamente nè indirettamente alle aziende, tutti i marchi e i loghi eventuali presenti appartengono ai rispettivi proprietari