Trattamento cheratosi seborroica Velletri
La cheratosi seborroica, curata a Velletri con specifici trattamenti dal Dott. Ravagli, è una alterazione della cute che si manifesta sotto forma di una o più neoformazioni benigne dell’epidermide; di solito si localizza prevalentemente sul tronco e sul volto e può assumere forma, colore e dimensioni variabili.
CONTENUTI
La comparsa delle cheratosi seborroiche non dipende da cause specifiche e non è correlata alla esposizione ai raggi solari. Di solito questa lesione, che può avere una certa familiarità, si manifesta dopo i 40 anni di età e nel corso della vita può aumentare di dimensione ed avere un incremento numerico.
Come si manifesta la cheratosi seborroica
Le cheratosi seborroiche si presentano sotto forma di neoformazioni rilevate sul piano cutaneo; hanno un caratteristico aspetto verrucoso e colore variabile che, in base al fototipo del paziente, va dal marrone chiaro al marrone scuro ed al grigiastro.
Le dimensioni possono essere di modesta entità (pochi millimetri di diametro) ma nei casi più severi possono raggiungere anche i 4-5 centimetri di diametro. La superficie di queste neoformazioni può andare incontro allo sfaldamento con distacco di piccoli frammenti e raramente possono dare prurito. La loro diagnosi è prettamente clinica e di solito il loro aspetto caratteristico non genera particolari dubbi di valutazione.
Trattamento delle cheratosi seborroica
Le cheratosi seborroiche sono manifestazioni cutanee totalmente benigne e non possono subire alcuna trasformazione maligna. Normalmente queste lesioni non hanno indicazione al trattamento per asportazione: di solito la loro rimozione è motivata da fattori estetici poiché non danno alcun sintomo.
Sono rari i casi in cui presentano una crescita sregolata ed eccessiva o avere fenomeni irritativi e provocare prurito e piccoli sanguinamenti. La rimozione mediante laserterapia è una opzione terapeutica molto efficace e risolutiva.
Il trattamento con il laser per la cheratosi seborroica è indolore, si esegue velocemente, non presenta controindicazioni e non lascia cicatrici. Per raggiungere il risultato ottimale ed avere la rimozione completa delle cheratosi ci vogliono dalle 4 alle 6 settimane; talvolta possono essere necessarie più sedute e dopo l’applicazione del laser è tassativa la fotoprotezione con creme a schermo elevato.
Domande frequenti sulla cheratosi seborroica
PERCHÈ RIMUOVERE LA CHERATOSI SEBORROICA ?
La cheratosi seborroica viene rimossa per motivi estetici; raramente il paziente ne richiede l’asportazione perché presenta sintomi locali (prurito, esfoliazione).
QUALE È L’EFFETTO DEL LASER ?
Il laser ha la capacità di rimuovere completamente la lesione senza provocare sanguinamenti o dolore locale.
QUANTE SEDUTE VANNO FATTE ?
Di solito vanno eseguite 2-3 sedute distanziate da 4 settimane.
CI POSSONO ESSERE EFFETTI COLLATERALI ?
Subito dopo il trattamento ci può essere la comparsa fugace di gonfiore e rossore locale totalmente reversibile in 2-3 giorni.
Per saperne di più sul trattamento per la cheratosi seborroica a Velletri, puoi contattare il Dott. Claudio Ravagli al numero 368.48.52.70 oppure è possibile compilare il modulo contatti presente in questa pagina per essere successivamente ricontattati.
REGISTRATI ALLA
NEWSLETTERS
Resta aggiornato su tutti i trattamenti ed eventi speciali del Dott. Claudio Ravagli.
INSERISCI LA TUA EMAIL
COPYRIGHT
Dott. Claudio Ravagli – P.iva: 12189431005 – Codice Fiscale: RVGCLD62E15D972Z - Sede legale: Via degli Oleandri, 1 - Genzano - (Roma) - Cap: 00045 - Indirizzo Email Pec: clarav@pec.it.
Indirizzo studio medico: PHARMA MEDICAL - Via Lata, 251 - Velletri - Cap: 00049 - (Roma). Il Dottor Claudio Ravagli è iscritto all'Ordine dei Medici di Roma, posizione albo numero: 38181
Il Dott. Claudio Ravagli non è collegato nè direttamente nè indirettamente alle aziende, tutti i marchi e i loghi eventuali presenti appartengono ai rispettivi proprietari